Restyling Ugolini.

Completato il grande progetto di restyling delle Tenute Ugolini di Fumane. Un progetto fortemente voluto dalla famiglia, per consolidare l’immagine e il messaggio che sin dall’inizio si è sempre voluto testimoniare.  L’Eco della terra è il tributo definitivo a Fumane, ad una valle che li ha accolti come figli. Immagine forte e testi emozionanti che realmente esprimono il sentimento riconoscente della famiglia. 

“Per noi ogni vino creato dalle pieghe della terra di Fumane, ha la stessa potenza comunicativa, lo stesso valore affettivo e identica qualità nel bicchiere”. Giambattista Ugolini non ne fa una questione di nome per i suoi vini. Dal Pozzetto al Valle Alta sono tutti espressione piena di un sogno che si ripete ogni anno tra le vigne e la cantina. Per tutti quindi la stessa bottiglia, la stessa etichetta, lo stesso packaging. 


La Bottiglia


La bottiglia è la silhouette che si intende dare ad un vino. Un messaggio diretto senza esitazioni. Fumane, il vino, gli uomini e la sua terra, forza, eleganza e sostanzialità. Tre elementi che si sono voluti rappresentare con la nuova bottiglia uguale per tutti i vini. Una forma nuova, unica, da accarezzare, che potesse anticipare l’emozione del vino nel bicchiere.  Lo sbalzo in vetro con il mezzogiglio fiorentino, elemento distintivo del dipinto della Madonna della chiesa di San Micheletto, è elemento evocativo della nostra storia e tradizione. 


L’Etichetta


La nuova silhouette della bottiglia aveva bisogno di un nuovo abito. Il bianco e nero. Elementi essenziali di un’eleganza che non passa mai. Un tubino avvolgente che rieccheggia le armonie sinuose alla Audrey Hepburn. Perché, come afferma Giorgio Armani “l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. In etichetta, a grandi caratteri,  il nome del vigneto di provenienza; il cordone ombelicale che lega quel vino alla madre terra. Infine la tipologia del vino e il carattere identitario italiano. La scelta di scrivere Creato in Italia, è stata fatta, in onore della creatività e della sapienza artigianale italiana, che tutto il  mondo ci invidia. 


La Scatola


Non saremmo italiani se tralasciassimo i particolari. La scatola non è solo un contenitore. Noi l’abbiamo pensata “parlante”. Per noi è uno scrigno dal quale, una volta aperto,  si libra nell’aria tutto il sapore e il valore della nostra storia e del lavoro dell’uomo. Si apre un sogno. Il nostro sogno! Ed ecco l’idea di porre all’interno un bellissimo disegno della nostra tenuta e delle vigne ma soprattutto un messaggio forte che definisce il nostro pensiero. “La Valle di Fumane, anima potente e silenziosa del nostro sogno. L’eco della terra che arriva al cuore”.